Chi siamo

Il Gruppo Aeromodellistico-SorciVerdi nasce a Roma nel 2013,con l'intento di riunire un gruppo di amici e compagni di volo dispersi su vari campi. Le difficoltà incontrate nel tentativo di raggiungere questo risultato sono state tante, burocratiche,logistiche e non ultimo economiche. Tutto questo, nel tempo, ha messo a dura prova il gruppo. Oggi però mi sento di poter dire che, le tante difficoltà superate, hanno cementato ancor di più un rapporto già forte in partenza. Le basi per una nuova e, speriamo duratura, avventura volante sono state gettate. E' stato fatto tanto e tanto c'è ancora da fare ma, mantenendo sempre bene a mente i principi che fino a qui ci hanno contraddistinto e guidato, sono sicuro che nessun traguardo sarà troppo arduo. Qui ai SorciVerdi il gruppo viene prima di tutto, stare bene con persone che oltre a tutto condividono anche la tua stessa passione, non ha prezzo.... chiunque, anche se solo per curiosità volesse venire a trovarci sarà ben accetto. A disposizione dei soci, così come dei propri ospiti, c'è un'area di ben un ettaro, metà della quale praticamente è la pista, che è in erba, ed è stata appena riseminata per una lunghezza di 150mt x 15mt di larghezza. Nella sezione contatti trovate tutti i riferimenti per raggiungerci.

Buoni Voli a tutti

Foto e Video

 

Related Videos

Regolamento

REGOLAMENTO CAMPO DI VOLO GA SM79 Sorci Verdi - 27 dicembre 2013

Associazione Sportiva Dilettantistica

Gruppo Aeromodellistico

SM79 Sorci Verdi

Regolamento Campo di Volo

 

1. PREMESSA

 a) II presente regolamento si intende accettato integralmente da ogni Socio all'atto dell'iscrizione.

 b) II presente regolamento può essere modificato solo ed esclusivamente a seguito di delibera del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea dei Soci.

 c) Con l'iscrizione i Soci si obbligano a tenere sul campo un comportamento improntato al buon senso logico ed alla massima disponibilità nei confronti dei piloti meno esperti. Nei confronti della Azienda Agricola locataria del campo dovrà essere mantenuto un atteggiamento improntato alia più civile convivenza e cordialità.

 d) L'uso del campo di volo è consentito solo ai Soci della A.S.D. SM79, che siano in regola con il pagamento delle quote associative e che non abbiano subito provvedimenti disciplinari di cui all'art. 13 della Statuto. L'attività sociale e sportiva dell'Associazione è regolata dallo Statuto che tutti i Soci sono tenuti a conoscere, sottoscrivere e rispettare.

 e) L'uso della pista per i non Soci è occasionale ed è disciplinato secondo le modalità indicate nel successivo paragrafo 5.2 della sezione "NOTE AL REGOLAMENTO". 

 

2. REGOLE GENERALI

 a) Per coloro che non fanno uso di Tx in 2,4 Ghz è obbligatorio apporre la propria targhetta sul tabellone delle frequenze prima di iniziare qualsiasi attività e controllare l'eventuale presenza di frequenze uguali. In caso di indisponibilità momentanea della targhetta è necessario prepararne una con i mezzi a disposizione;

 b) I piloti non possono monopolizzare l'uso della pista con voli consecutivi e comunque della durata superiore ai 15 rrnnuti. Deve essere garantita la rotazione dei piloti secondo l'ordine di volo instaurato.

 c) Il volo deve svolgersi nella spazio aereo che va dal centro della pista verso l'autostrada Roma-Fiumicino entro un range di 200m dal punto di pilotaggio, evttando scrupolosamente il sorvolo della zona box ed in linea di massima non deve essere svolto ad una quota superiore ai 70 mt.;

 d) La posizione di pilotaggio da mantenere è quella segnalata a margine della pista. Sono ammesse delle deroghe solo per le fasi di decollo e atterraggio;

 e) L'avviamento dei motori, non è cansentita nell'area box, rna deve avvenire esclusivamente nell'apposita piazzola, adiacente alia taxi way. Finito il turno di volo i piloti dovranno spegnere iI motore sulla taxi, prima di accedere alia zona box;

 f) Di norma è consentito il volo di un solo aeromodello per volta. E' consentito il voloa simultaneo di max due aeromodelli, purchè elettrici, oppure due alianti ed un trainatore.

 g) E' tuttavia ammesso il volo di un numero superiore di aeromodelli,(scoppio a elettrici) purchè questa awenga previo preciso accordo tra i piloti interessati.

 h) L'attività di volo dovrà svolgersi sempre e comunque in maniera tale da non costituire pericolo per i presenti e per le cose esistenti sui campo.

 i) L'attività di volo viene svolta negli orari indicati e previsti nel paragrafo 5.4 della sezione "NOTE AL REGOLAMENTO".

 j) In caso di incidente in volo tra aeromodelli, tra aeromodelli e elicotteri/multirotori a prescindere dalla direzione di proven!enza e traiettoria di volo, nonchè dalle manovre effettuate, non saranno imputate responsabilità di sorta a nessuno dei piloti coinvolti, ne sarà posslbile. ricorrere per qualsiasi motivo al Consiglio Direttivo per dirimere eventuali dispute o controversie insorte, restando a totale carico degli stessi piloti tutti i danni a perdite provocate.

 k) Ogni socio è tenuto a rispettare e far rispettare con la massima attenzione l'ambiente rurale in cui il campo di voto è inserito. Non saranno tollerati atteggiamenti di incuria e disattenzione, danneggiamento, anche colposo, dei luoghi e delle strutture messe a disposizione dall'Associazione e quelle della confinante Azienda Agricola; chiunque ravvisi comportamenti di tal fatta deve darne immediata notizia al Consiglio Direttivo. 

 

3. DISPOSIZIONI ESSENZIALI

 a) E' vietato il sorvolo delle zone aile spalle della pista, delle aree box.

 b) E' vietato il volo di qualsiasi elicottero e multirotore. Tuttavia l'aeromodellista che intenda volare anche con un elicottero o multirotore, può chiedere una deroga al Consiglio Direttivo che gli asseqnerà uno spazio definendo le regole di volo applicabili, fermo rimanendo il divieto assoluto di volo in performance 3~.

 c) E' vietato l'utilizzo di aeromodelli le cui caratteristiche non rientrano nei limiti indicati nel paragrafo 5.3 della sezione "NOTE AL REGOLAMENTO".

 d) E' vietato l'utilizzo di motori a scoppio di cilindrata superiore a 1,5 em" sprovvisti di idoneo silenziatore. Nel caso la rumorosità risulti eccessiva l socio verrà comunque richiamato al rispetto delle norme, fino alia messa a terra del modello.

 e) E' vietato lasciare automobili all'estemo dello spazio adibito a parcheggio; questo alia scopo di non creare intralcio e non penalizzare il corretto uso dell' area. E' tuttavia permesso l'accesso delle autovetture fino alia zona box, solo per il tempo necessario al carico e scarico di aerei ed attrezzature.

 f) E' vietato l'accesso al pubblico. ai parenti ed amici alia pista e alia zona riservata aile attivita di volo. Questi devono sostare nell'area a loro dedicata e delimitata dagli appositi avvisi e dalla rete di protezione. Particolare attenzione andra prestata ai bambini ed i minori che dovranno in ogni caso essere tenuti sotto stretta sorveglianza dai genitori a da chi ne fa le veci.

 g) E' vietata l'introduzione nelle pertinenze del campo di vola di animali liberi. Gli stessi dovranno essere tenuti al guinzaglio, custoditi e permanere esclusivamente nell'area destinata ai visitatori;

 h) E' vietato lasciare sui campo spazzatura e rifiuti di qualsiasi genere. i) L'uso del barbecue e consentito a tutti i soci, tuttavia per una questione igienico sanitaria e di sicurezza, e vietato lasciare al campo derrate alimentari e/o bevande, che pertanto, a fine giornata, dovranno essere tassativamente sgomberate, lasciando la zona barbecue pulita e priva di ogni residuo alimentare.

 j) Estrema cura va prestata affinchè il fuoco non si propaghi oltre il piano del barbecue, a pag 2 d.i 4 REGOLAMENTOCAMPOD1 VOLO GA SM79 Sorci Verdi - 27 dicembre 2013 costituire pericolo per le colture circostanti. Il fuoco va tassativamente spento prima di allontanarsi dal campo.

 k) E' vietato aggirarsi ed introdursi nelle pertinenze dedicate all'attività agricola esistente nel contesto in cui il campo di volo è situato, con particolare riferimento alia presenza degli animali ed alle strutture fisse e mobili dell'Azienda agricola proprietaria. In particolare i soci dovranno limitare la percorrenza delle strade aziendali alia sola strada necessaria per andare da Via della Magliana 1173 al Campo di Volo, e rispettare una velocità massima di 30 Km/h.

 I) Durante le attività di volo i soci si debbono astenere da far uso di bevande o di qualsiasi altra sostanza che possa alterare la percezione sensoriale e/o abbassare il livello di vigilanza. 

4. SANZIONI

 Al Socio che contravviene al presente regolamento verranno applicate le sanzioni della espulsione o della radiazione. 

5. NOTE AL REGOLAMENTO 

 5.1 - Ogni socio è a conoscenza ed accetta che l'attività aeromodellistica svolta presso la struttura (integrate nel contesto agricolo in cui la pista e situata), potrebbe essere limitata e comunque influenzata dalle lavorazioni agricole stagionali.

 5.2 - OSPITI OCCASIONALI E PRINCIPIANTI

 a) L'uso della pista è consentito solo ai Soci muniti di tesserino "GA SM79 Sorci Verdi", in regola con il pagamento della quota associativa annuale e regolarmente coperti da assicurazione per responsabilità civile centro terzi per danni derivati dall'uso di aeromodelli radiocomandati.

 b) Per la promozione e lo sviluppo della attività aeromodellistica, ogni socio ha la possibilità di invitare al campo ospiti aeromodellisti ed aspiranti aeromodellisti, che possono, sotto la sua responsabilità, effettuare voli anche con propri aeromodelli. Il socio ospitante dovrà farsi garante circa il possesso da parte dell'ospite di adeguata copertura assicurativa (RC centro terzi) , dovrà comunque essere presente al campo tutto il tempo in cui rimane l'ospite e risponderà in prima persona del comportamento e di eventuali danni causati dallo stesso.

 c) La frequenza massima consentlta ad ogni Socio nell'invitare al campo di volo ospitl esterni è una volta al mese. Solo per casi particolari, e previa autorizzazione del Consiglio Direttivo, tale frequenza potrà essere superata.

 d) In occasione di eventuali gare e manifestazioni organizzate dall'Associazione è consentito l'ingresso al campo e l'uso della pista a piloti esterni, purchè provvisti di adeguata copertura assicurativa. 

5.3 - CARATTERISTICHE AEROMODELLI

 1 - L'attività di volo sui campo dell'GA SM79 Sorci Verdi è riservata ad aeromodelli a scoppio elettrici e ad alianti con un peso massimo di 15Kg.

 2 - L'attività di volo sui campo dell'GA SM79 Sorci Verdi è vietata a:

 a) Elicotteri e multirotori di qualsiati tipo 0 peso.

 b) Aeromodelli con motore a scoppio superiore a 1.5 cmc sprowisti di silenziatore

 c) Aeromodelli con propulsione a turbine.

 d) Aeromodelli con propulsione pulsojet

 e) Automodelli, elettrici 0 a scoppio, di qualsiasi tipo.

 f) Aerodine in FPV di qualsiasi tipo 

Tuttavia saranno prese in considerazione deroghe per:

 a) Elicotteri e multirotori a scoppio od elettrici (vedi precedente paragrafo 3b)

 b) Aerodine operanti in FPV sotto il controllo simultaneo di un pilota e di un suo assistente in funzione di spotter (senza l'ausilio di strumenti ottici) entro un raggio di 300m dal punto di pllotaggio; 

5.4 - ORARI CONSENTITI PER L'ATIIVITA' DI VOLO

Per lo svolgimento dell'attività di volo l'Associazione rispetta ed applica l'ORARIO ESTIVO e l'ORARIO INVERNALE. Essi sono corrispondenti all'entrata in vigore dell'ora legale e dell'ora solare calendarizzate nello Stato italiano.

 

 • ORARIO INVERNALE 

    Mattino dalle are 8.00 aile 13.00 

    Pomeriggio dalle ore 14.00 al tramonto

 

 • ORARIO ESTIVO

    Mattina dalle ore 9.00 aile 13.30

    Pomeriggio dane 15.00 al tramonto 

Tale orario è applicabile e deve essere rispettato dai modelli con propulsione a scoppio. Quelli con propulsione elettrica possono non rispettare l'intervallo di fermo attlvità di mezzo giorno. 

5.5 - Eventuali problematiche ritenute degne di rilievo inerenti il campo di vola possono essere presentate ai membri del Consiglio Direttivo per l'opportuna discussione in sede di riunione periodica del Consiglio stesso. 

5.6 - I trasgressori del presente regolamento ed in particolare dei punti attinenti i rischi e la sicurezza del volo dovranno rispondere penalmente e civilmente di eventuali danni a cose e/o persone da loro procurati. 

 

Roma, 27 dicembre 2013  
 

Associazione Sportiva Dilettantistica

Gruppo Aeromodellistico 

SM79 - Sorci Verdi 

Il Consiglio Direttivo

 

 

 

Dove siamo

L'accesso all'azienda e quindi anche al campo di volo, è regolato da un cancello automatico;questo ovviamente rende necessario,per chiunque volesse venire a trovarci,contattare prima un socio.

Per qualsiasi necessità trovate , nella sezione contatti ,tutti i riferimenti.

Potete anche inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'indirizzo dell'accesso a noi dedicato è Via della Magliana 1173, a 3 min. dall'uscita Ponte Galeria del Grande Raccordo Anulare direzione esterna.

Le coordinate GPS della pista,una volta all'interno del cancello sono: 41°48'23.0" N 12°22'22"E